mercoledì 17 ottobre 2012

Come insegnare al cucciolo ad amare il bagno.

In passato si faceva il bagno ai cani due volte all’anno, ed era sempre una lotta all’ultimo sangue: tu contro il tuo cane. Ma oggi esistono shampoo per cani che non danneggiano le sostanze naturali presenti sul mantello. E se ti prepari bene, il bagno può essere un’avventura divertente sia per te sia per il tuo cucciolo.
Certamente il bagno non deve diventare un’operazione periodica, ma se il cane si è rotolato in qualche sostanza maleodorante o se ha il pelo sporco di fango, è bene provvedere.
Se non è già completamente bagnato, per prima cosa spazzola il mantello per sciogliere eventuali nodi che l’acqua potrebbe peggiorare. Poi riempi il lavandino o la vasca di acqua tiepida fino all’altezza delle sue ginocchia, oppure regola la doccia a una temperatura confortevole. È una buona idea utilizzare un tappetino antiscivolo.
Metti il cane nel lavandino o nella vasca, incoraggiandolo ed elogiandolo. Tienilo fermo con una mano e versa l’acqua sul mantello con l’altra. In alternativa puoi usare la doccia tenendola molto vicina al mantello per evitare d’innervosirlo. Applica lo shampoo per cani e massaggialo su tutto il corpo. Potrebbe essere utile un pennello morbido per pulirlo tra le dita. Usa una spugna per lavargli con cura il muso, facendo molta attenzione a non fargli penetrare acqua negli occhi.
Sciacqua a fondo con acqua pulita per evitare che eventuali residui di shampoo gli provochino irritazioni. (Se usi la doccia, ricontrolla la temperatura.)
Infine, strizza il mantello con le mani prima di asciugarlo con un paio di salviette. Ricorda: se non elimini tutta l’acqua, ci penserà lui scuotendosi. A questo punto, se vuoi puoi usare l’asciugacapelli, ma ricorda di tenerlo a una temperatura bassa e lontano dal muso.
Un’ultima cosa: verifica che le orecchie siano perfettamente asciutte, perché i batteri adorano annidarvisi. Poi elogialo, premialo e prega che non torni subito a rotolarsi nel fango.

Nessun commento:

Posta un commento