martedì 13 marzo 2012

TORTA DI FRAGOLE<--CLICCA X LA RICETTA


Ingredienti per un pan di spagna 26 cm:
6 uova
6 cucchiai di acqua
250 gr di zucchero
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura:
2 tuorli
50 gr di zucchero
2 cucchiai di farina
200 ml di latte
1 buccia di limone
500 gr di fragole
500 ml di pann per dolci
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo totale: 1 ora e 20 min + 1 ora in frigo
Procedimento per preparare la torta alle fragole
Prima di iniziare ogni altra cosa bisogna tagliare le fragole a pezzettini, ricoprirle con 3 cucchiai di zucchero e lasciarle a macerare. Dopo ci servirà il succo di fragola per la bagna del pan di spagna.
Procedimento pan di spagna:
Unire 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, mescolare e aggiungere lo zucchero sbattendo il tutto a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso. A parte montare gli albumi a neve. Unire lentamente a pioggia la farina e la bustina di lievito alle uova cercando di non smontare il composto, infine aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente il tutto.
Imburrare ed infarinare uno stampo da forno, quindi versare l’impasto del pan di spagna al suo interno e infornare a 180° nel forno già caldo. Cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema alle fragole In un pentolino montare 2 tuorli conlo zucchero. Incorporare la farina. Aggiungere il latte a filo e mescolare per far amalgamare il tutto. Versare la crema in una casseruola con una scorza di limone e mettere sul fuoco a fiamma bassa e far cuocere avendo cura di girare spesso la crema per non far formare grumi. Appena la crema inizierà ad adddensarsi, sollevare la scorza di limone e mescolare energeticamente la crema pasticcera. Lasciar raffreddare la crema a bagnomaria e nel frattempo montare la panna. metter da parte qualche cucchiaio di panna per le decorazioni. Scolare le fragole con uno scolapasta a fori sottili e dividere quindi la polpa dal succo. Montate la panna e Unirne i 2/3 alla crema ,versare le fragole tagliate in precedenza senza il succo e mescolate dolcemente per non far smontare il composto Tagliare il pan di spagna in uno o 2 strati e bagnarlo con il succo di fragola allungato se serve con un pò di acqua tiepida, zucchero e un goccio di liquore a piacere. farcire quindi il pan di spagna con la crema alle fragole Riporre uno strato di pan di spagna finale e guarnirlo con la panna messa da parte in precedenza e con le fragole.riporre la torta panna e fragole in frigo per almeno 1 ora prima di servirla

Nessun commento:

Posta un commento